SEO BRICK – Le basi

Gestione del contenuto e dei suoi obiettivi

Il funzionamento primario di Internet è quello di fornire informazioni, non quello di vendere o creare contatti commerciali. L’acquisto è una fase successiva, derivata dalla completezza e gradevolezza delle informazioni reperite

Quindi è importante fare attenzione alla quantità di informazioni offerte, alla qualità e completezza delle stesse. E’ necessario stimolare l’utente a trasformarsi in compratore, ma spesso l’approccio diretto “Compra adesso” da modesti risultati, è più remunerativo stimolare la curiosità e la voglia di navigare dell’utente.

Le persone sono disposte a spendere tanti soldi per quei servizi/prodotti che vogliono acquistare, ma non sono disposti a spendere per quei servizi/prodotti che devono acquistare. In sostanza nessuno vuole una auto con un dispositivo che in caso di frenata riesce, tramite una serie di sensori e un sistema di controllo computerizzato che analizza 20 volte al secondo la traiettoria, a fermare l’auto entro i metri necessari a non fare incidenti. Ma tutti vogliono il bene dei propri cari tramite una auto sicura.

Quindi cerca quindi di capire cosa vuole il tuo target di mercato, non di cosa ha bisogno. Per fare questo hai molti strumenti a disposizione, sondaggi, forum, feedback, trends, blogs.

Le persone non acquistano prodotti o servizi, ma soluzioni ai problemi e appagamento dei desideri. Questo ci porta alla conclusione che è inutile o poco efficace puntare a elencare pedissequamente le capacità del vostro servizio o prodotto. Non stanno facendo una recensione del vostro prodotto, stanno cercando di risolvere un loro problema. La mera lista di caratteristiche obbliga l’utente a interpretarla e confrontarla con il proprio problema per verificare se il vostro prodotto/servizio lo soddisfa. Questo è opinabile in base al target. Ma possiamo scrivere una regola sempre valida:

Dobbiamo sempre far capire al cliente come il nostro prodotto riesce a risolvere i loro problemi, possibilmente prima e meglio della concorrenza.

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